Nome affermato da decenni nel mondo dell’arte antica, Federico Andrisani è conosciuto soprattutto per la dedizione, la serietà e la competenza nello scoprire e proporre opere di grande fascino, indubbia bellezza e, soprattutto, sempre piene di pathos.
La forza espressiva è la costante irrinunciabile che un’opera deve avere perché possa entrare a far parte di una delle sue collezioni. Dunque dipinti, icone, sculture ed oggetti antichi, per essere degni di nota devono non soltanto essere rari e belli ma anche, se non soprattutto, trasmettere emozioni. L’aspetto intimistico nelle opere d’arte selezionate da Federico Andrisani è quindi determinante, indipendentemente dal loro valore economico. Nel settore in cui opera, quello cioè della pittura, scultura e oggettistica dal Medioevo al Rinascimento con qualche rara divagazione al XVII e XVIII secolo, Federico Andrisani ha sempre ricercato il meglio, per sé e per gli altri.
I frutti della sua attività, cioè le cose da lui selezionate per la più esigente clientela, anche se facenti parte di ambiti artistici diversi, sono tutte legate tra loro da un unico lo conduttore: il carattere. Questo rende le sue esposizioni uniche e facilmente riconoscibili nel panorama antiquariale italiano e non solo.
Sfogliando questo volume, denominato Andrisani Selezione I, è possibile avere un’interessante panoramica di quanto scritto.
Dal 23 dicembre 2016 ogni testo, catalogo e certi cazione di Federico Andrisani è accompagnato dal nuovo logo registrato contenente San Giorgio che scon gge il drago. Questo simbolo di coraggio e lealtà è stato scelto da Federico Andrisani in quanto da lui profondamente sentito; inoltre, il 23 aprile, giorno del suo compleanno, corrisponde con la celebrazione della festa liturgica del Santo cavaliere.
DISPONIBILE per informazioni…